Image
Astropolitica è la nuova serie ISPI, realizzata con il supporto della della Fondazione CSF e della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Bando Geopolitica&Tecnologia. Un percorso in tre puntate che si inserisce nel lavoro dell’Istituto sulla dimensione geopolitica e geoeconomica dello spazio e che, attraverso le interviste realizzate da Emilio Cozzi ai protagonisti del settore, approfondisce temi chiave come la space economy, l’esplorazione umana e l’evoluzione dell’ecosistema spaziale europeo.

La nuova era dello spazio spiegata da Luca Parmitano

Nel 2030 la Stazione Spaziale Internazionale concluderà la sua missione dopo oltre venticinque anni di attività continua. Cosa succederà quando l’hashtag#ISS non ci sarà più? E chi guiderà la prossima fase dell’esplorazione umana?

Di questo e di molto altro hanno parlato l’autore e giornalista Emilio Cozzi e l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano, due volte a bordo della ISS, nella nuova puntata di Astropolitica.

Perché lo spazio vale così tanto?

La space economy è un segmento dell’economia in grande crescita: nel 2024 ha raggiunto 613 miliardi di dollari, trainata da colossi come hashtag#BlueOrigin e hashtag#SpaceX, ormai oltre i budget di hashtag#NASA ed hashtag#ESA.

Ma perché lo spazio vale così tanto?
Il giornalista e autore Emilio Cozzi ne parla con Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space Evolution Lab di SDA Bocconi, nella prima puntata di Astropolitica.
Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività della Fondazione CSF sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto